Verona, 7 giugno 2024
L’Italia si appresta a celebrare un traguardo importante per il suo patrimonio culturale: l’Arte del Canto Lirico è stata iscritta a dicembre 2023 nella lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Per festeggiare questo prestigioso riconoscimento, il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e RAI, ha organizzato uno straordinario evento: il concerto “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità”, che si terrà venerdì 7 giugno all’Arena di Verona.
L’evento riunirà sullo stesso palcoscenico alcuni dei più rinomati interpreti internazionali dell’Opera, accompagnati da una maestosa orchestra di 160 elementi e un coro composto da 300 artisti provenienti dalle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. A dirigere questa imponente formazione sarà, nella prima parte della serata, il Maestro Riccardo Muti, figura di spicco nel panorama musicale mondiale.
Il programma prevede un viaggio attraverso le pagine più celebri della produzione operistica italiana, offrendo al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile. Ad arricchire ulteriormente la serata, ci sarà un’esibizione di danza con le stelle Roberto Bolle e Nicoletta Manni. Ad introdurre e guidare il pubblico in questo viaggio nel patrimonio dell’Opera ci saranno tre diversi narratori: Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti. I tre presenteranno lo spettacolo muovendosi dietro le quinte del set monumentale dell’Arena di Verona, un gioiello architettonico di epoca romana che dal 1923 ospita spettacoli operistici durante l’estate. Alla serata sono stati invitati i Capi delle Rappresentanze diplomatiche straniere accreditati presso il Quirinale e i delegati degli Stati membri del Comitato del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. La loro presenza sottolinea l’importanza internazionale dell’evento e il messaggio che il canto lirico, una delle più riconosciute espressioni della cultura italiana, è ora patrimonio comune dell’umanità.
Il concerto sarà trasmesso in diretta in mondovisione su Rai 1 a partire dalle 20.35 del 7 giugno, permettendo a milioni di spettatori in tutto il mondo di partecipare a questa celebrazione straordinaria dell’arte e della cultura italiana.