UNESCO ArtCamp, rassegna artistica itinerante sostenuta dall’Organizzazione onusiana con sede a Parigi, è un raduno di artisti provenienti da aree di conflitto, rifugiati e/o immigrati che interagiscono attraverso la creazione artistica e la condivisione delle proprie culture e ispirazioni.
Gli artisti che partecipano alle periodiche tappe degli ArtCamp nel mondo, quest’anno giunti alla decima edizione, sono coinvolti in scambi e residenze artistiche volti a promuovere il dialogo interculturale, una cultura della pace e il rispetto per la promozione della diversità delle espressioni culturali, nell’ambito del più ampio programma UNESCO: “Road to Peace”. L’iniziativa, nata in origine per impulso dell’Andorra, è stata nel tempo estesa a Italia, Malta ed Emirati Arabi Uniti. In particolare, nella primavera scorsa, la rassegna è stata ravvivata da un apprezzatissimo transito a Roma, presso la sede della Temple University, con la collaborazione della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO, con un focus inedito sul tema degli artisti rifugiati.
I risultati delle residenze artistiche che si sono svolte negli scorsi anni nei quattro paesi della rete ArtCamp saranno presentati per la prima volta in forma unitaria, con le opere già esposte in tutte le precedenti edizioni, presso il Palazzo dell’UNESCO il 13 settembre, nelle Sale Miró: la mostra, ad accesso libero, sarà poi aperta al pubblico dal 16 al 19 settembre, dalle 9 alle 17.30.