Nell’ambito della 219esima sessione del Consiglio Esecutivo UNESCO, da poco conclusasi, su iniziativa dell’Italia è stata adottata una Decisione avente ad oggetto le celebrazioni del 60esimo anniversario del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP), che ricorrerà nel mese di novembre prossimo.
Fondato nel 1964 a Trieste dal Premio Nobel per la Fisica Abdus Salam, l’ICTP è l’unico istituto UNESCO di categoria I nel settore delle Scienze Naturali. Il centro è gestito congiuntamente dall’UNESCO, dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e dall’Italia.
L’ICTP è particolarmente attivo nel supportare la ricerca scientifica di scienziati provenienti dei Paesi in via di sviluppo, promuovendo programmi di ricerca di alto livello anche in settori di grande attualità, quali lo sviluppo di computer quantistici e dell’intelligenza artificiale.
Per lanciare le celebrazioni del 60esimo anniversario dell’ICTP e in occasione della giornata della Ricerca Italiana, il 10 aprile prossimo l’UNESCO ospiterà un evento di divulgazione sulle attività del Centro. Il relatore principale della giornata sarà Serge Haroche, premio Nobel per la Fisica nel 2012. Durante l’evento avrà luogo una tavola rotonda sul “Potenziare la collaborazione scientifica globale: L’impatto dell’ICTP nel progresso della scienza e della ricerca”. Infine, l’evento sarà l’occasione per ascoltare le voci degli alumni dell’ICTP.
L’evento è aperto al pubblico e può essere seguito anche online. È possibile registrarsi ai seguenti link:
– partecipazione in presenza: Information Session on the Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) (10 April 2024): Overview · Indico.UN
– partecipazione da remoto: Iscrizione al Webinar – Zoom