Conferenza organizzata dalle Rappresentanze Permanenti d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali in Parigi e presso l’UNESCO in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
Venerdì 14 aprile 2023, dalle ore 14:00, presso il Centro Conferenze dell’OCSE – Sala CC13 – 2 rue André Pascal – 75016 Paris.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha stanziato nuovi fondi per la ricerca italiana, istituendo cinque nuovi Centri Nazionali di Ricerca per un totale di 1,6 miliardi di euro per il triennio 2023-2026 e coinvolgendo 144 università, enti di ricerca e imprese in tutta Italia. Tali Centri sono dedicati a cinque aree individuate come strategiche per lo sviluppo del Paese: High Performance Data Analysis e Quantum Computation; Agricoltura sostenibile; Sviluppo di terapie geniche e tecnologia mRNA; Mobilità Sostenibile; Biodiversità. I leader dei cinque Centri Nazionali presenteranno le attività previste, le sfide e le opportunità offerte dai loro campi di ricerca, discutendo con esponenti dell’OCSE e l’UNESCO su modi e mezzi per rafforzare i partenariati internazionali e lo scambio di buone pratiche nei settori della scienza e delle tecnologie emergenti.
Il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza è uno strumento per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, obiettivi per i quali l’UNESCO è attivamente impegnata in diversi settori, tra cui le scienze naturali.
L’iniziativa sarà un’occasione privilegiata per conoscere più a fondo l’attività svolta in Italia da alcuni centri e programmi di eccellenza UNESCO in ambito scientifico, quali, il Centro di Fisica Teorica di Trieste, ICTP, e il World Water Assessment Program di Perugia, WWAP, fortemente sostenuti dal governo italiano, impegnato nella promozione della Scienza per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.
Clicca qui per visualizzare il programma dell’evento.