Parigi, 15/4/2019 Di seguito i messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Prof. Avv. Enzo Moavero Milanesi, sul violento incendio che ha colpito la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, il seguente messaggio:
«Seguo con angoscia le notizie dell’incendio che sta devastando in queste ore la Cattedrale di Notre-Dame, tesoro storico che nei secoli ha custodito un eccezionale patrimonio artistico di immenso significato per la Francia, per l’Europa e per la cultura del mondo. In queste ore drammatiche l’Italia intera si stringe con sincera amicizia e vivissima partecipazione al popolo francese. Il nostro pensiero va a quanti in queste ore si stanno adoperando, a tutti i livelli, per domare le fiamme e preservare, nella misura del possibile, questo straordinario simbolo di Parigi. Le giungano, Signor Presidente, le espressioni della solidarietà degli Italiani tutti e mia personale».
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Prof. Avv. Enzo Moavero Milanesi, ha commentato via twitter:
“Guardando con sgomento le drammatiche immagini dell’incendio della Cattedrale di NotreDame, icona di Parigi e della Francia, emblema del patrimonio culturale e della cristianità dell’intera Europa, esprimo vicinanza e profonda solidarietà al popolo francese”.