Nel suo intervento in Plenaria, il Ministro Franceschini ha ricordato l’impegno del nostro Paese e i principali risultati dell’azione che l’Italia ha condotto sulla protezione del patrimonio culturale, attraverso la costituzione della prima task force nazionale a difesa del patrimonio (i cosiddetti “caschi blu della cultura”) già operativa in alcune aree di crisi nel mondo.
Il Ministro ha, inoltre, precisato che la difesa del patrimonio è difesa dell’umanità, dei suoi valori, della sua identità, storia e bellezza e, pertanto, deve essere una delle priorità della comunità internazionale, da affrontare con determinazione e senza divisioni. E’ questo il significato che ha voluto dare all’Appello “Protecting Culture and Promoting Cultural Pluralism: the Key to Lasting Peace”, lanciato dal nostro Paese, che sarà adottato nei prossimi giorni dalla Conferenza Generale.
Il Ministro ha altresi’ espresso soddisfazione per l’elezione dell’Italia alla Presidenza della Commissione Cultura della 39ma Conferenza Generale UNESCO.