Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema: dal 14 al 20 giugno si celebra il cinema italiano nel mondo

Data:

14/06/2021


Fare Cinema: dal 14 al 20 giugno si celebra il cinema italiano nel mondo

Dal 14 al 20 giungo 2021 ritorna la quarta edizione di Fare Cinema, la rassegna tematica dedicata al cinema italiano all’estero e promossa dalla Farnesina in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce – Cinecittà.

Un'intera settimana intitolata Reboot – Il cinema italiano riparte” e dedicata a far conoscere i mestieri della Settima Arte e l'industria cinematografica italiana nel quadro della ripartenza nazionale: film, documentari, cortometraggi e incontri contenuti originali che valorizzano la straordinaria capacità di reazione imostrata dal cinema italiano di fronte alla crisi dovuta alla pandemia e che saranno condivisi da tutta la rete internazionale della Farnesina, con sottotitoli in inglese o in più lingue.

immagine statica reboot

 

FARE CINEMA SI SVOLGERÀ ONLINE

Non perdetevi sul canale YouTube della Rappresentanza le due video pillole intitolate Reboot/Il nuovo abbraccio del cinema con le interviste realizzate dalla fondazione Fondazione Cinema (per la curatela di Mario Sesti) insieme ad alcuni protagonisti del cinema italiano sulla capacità di reazione dell'industria cinematografica italiana alle difficoltà della pandemia.

 

Dal 15 al 19 giugno (Giornata Mondiale del Cinema italiano), sul canale YouTube della Rappresentanza sveleremo anche i video della serie Il Nuovo Abbraccio del Cinema: dalla Pandemia al Set, dedicata alle professioni del cinema. Questi brevi video ci porteranno dietro le quinte dei diversi mestieri dell'industria cinematografica: dal regista (Daniele Lucchetti, Daniele Ciprì) al tecnico del suono (Maricetta Lombardo), dalla professione di attore/attrice (Anna Foglietta, Pierfrancesco Favino) a quella di sceneggiatore (Nicola Guaglianone), costumista (Massimo Cantini Parrini) e produttore (Pietro Valsecchi), passando per il fotografo di scena (Fabio Lovino), il direttore della fotografia e il sound editor (Mirko Perri).

Scopriteli nel corso della settimana sul nostro canale YouTube qui.

E PER SAPERNE DI PIÙ...

... ritrovate la programmazione completa di Fare Cinema 2021 sulla piattaforma italiana , il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo, con accesso gratuito e libero.

... tappa obbligata (con accesso gratuito e libero) per approfittare dei principali contenuti della rassegna è il canale Vimeo di italianaTra i contenuti da scoprire:

Italian Screens: i cinque titoli finalisti nella categoria “Miglior Cortometraggio” dei Premi David di Donatello 2021 (in collaborazione con l'Accademia del cinema italiano e ANICA);

Book To Screen: i tre documentari inediti del Salone Internazionale del Libro di Torino che raccontano il passaggio di grandi romanzi dalla carta allo schermo;

Corti d'Autore: la serie completa dei film realizzati per il progetto MAECI-Anica.

 

Buona settimana del Cinema italiano!

 

 

 


285