Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pesaro, Città Creativa UNESCO per la musica, presenta l’edizione 2018 del Rossini Opera Festival

Data:

14/06/2018


Pesaro, Città Creativa UNESCO per la musica, presenta l’edizione 2018 del Rossini Opera Festival

Presentata ieri sera all’UNESCO, alla presenza dei rappresentanti dei 195 Paesi membri, l’edizione 2018 Rossini Opera Festival, dedicata quest’anno alle celebrazioni per il 150esimo anniversario della morte del compositore pesarese.

L’Ambasciatore Vincenza Lomonaco ha sottolineato nel suo intervento il valore della musica come elemento costitutivo dell’identità dei popoli e energia creativa della cultura, nel suo rinnovarsi e tramandarsi di generazione in generazione, sia nelle opere dei grandi compositori che nelle sue forme più popolari e tradizionali.

La serata è stata allietata da un concerto di arie rossiniane e da una degustazione di specialità gastronomiche ispirate a “Rossini Gourmet”, il progetto avviato dalla Città di Pesaro per svelare la figura di Rossini non solo compositore ma anche raffinato cultore della buona tavola.

Pesaro è stata nominata lo scorso anno “Città Creativa UNESCO per la Musica”.

 

Per approfondire:

https://en.unesco.org/creative-cities/home

https://delegazioneunesco.esteri.it/rappunesco/it/ambasciata/news/dalla%20rappresentanza/2017/11/alba-carrara-milano-e-pesaro-entrano.html

http://www.rossinioperafestival.it/

 


245