Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Partecipazione dell’Ambasciatore Vincenza Lomonaco al Seminario UNESCO "Towards access to culture for all"

Data:

23/05/2018


Partecipazione dell’Ambasciatore Vincenza Lomonaco al Seminario UNESCO

Le recenti iniziative italiane per la promozione dell'accesso alla cultura e la protezione del patrimonio (Bonus cultura, Art Bonus, Migrarti, Cinema Days, etc.) sono state al centro dell'attenzione del seminario ”Towards Access to Culture for All" organizzato dall'Unesco in occasione della celebrazione della giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

L’Ambasciatore Lomonaco, invitata all'evento insieme ad illustri personalità del mondo culturale internazionale tra cui la Special Rapporteur delle Nazioni Unite sui diritti Umani Karima Bennoune, il direttore Google Arts&Culture Amit Sodd e la direttrice di Icom internazionale Léontine Meijer van Mensch, ha illustrato le iniziative italiane per la promozione dell’accesso alla cultura e la protezione del patrimonio.

Notevole interesse ha riscosso la presentazione dei programmi del Governo italiano per favorire l’accesso universale alla cultura in particolare dei giovani: “Bonus Cultura”, per gli acquisti in beni e servizi culturali dei neo-diciottenni; il programma di credito d’imposta “Art Bonus”, il progetto del MIBACT “Migrarti” e i “Cinema Days”.

L’Ambasciatore ha inoltre ricordato come brillante esempio di divulgazione culturale nel settore dei servizi pubblici di informazione, la trasmissione RAI “Meraviglie”, dedicata al patrimonio UNESCO in Italia e seguita, nel gennaio scorso, da oltre sei milioni di spettatori.

 

Per saperne di più:

Towards Access to Culture for All

www.18app.it

http://www.migrarti.it/

 


242