Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscrizione del paesaggio viticolo del Langhe-Roero e del Monferrato nella lista del Patrimonio Mondiale (15 - 25 giugno 2014)

Data:

31/07/2015


Iscrizione del paesaggio viticolo del Langhe-Roero e del Monferrato nella lista del Patrimonio Mondiale (15 - 25 giugno 2014)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunitosi nella sua 38esima sessione a Doha (Qatar) dal 15 al 25 giugno u.s., ha iscritto il Paesaggio viticolo del Langhe-Roero e del Monferrato nella lista del Patrimonio Mondiale, rafforzando il primato italiano per numero di siti iscritti nel Patrimonio Mondiale (50).
La zona vitivinicola piemontese, situata fra il Po e l’Appennino Ligure,  riunisce un insieme di processi tecnici ed economici legati alla produzione del vino, attività che caratterizza la regione da secoli ed è stata descritta dall’Unesco  come un “Esempio eccezionale di interazione dell'uomo con il suo ambiente naturale”.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha affermato in proposito: “Questo riconoscimento è motivo di speciale orgoglio per il MiBACT, data l’estrema selettività con cui da qualche anno l’UNESCO valuta le proposte per nuovi siti.(...) Un riconoscimento ancora più prezioso per l'Italia che conta adesso 50 siti patrimonio dell'umanità sul proprio territorio. Un tesoro su cui dobbiamo concentrare la nostra massima attenzione di governo".

Per maggiori informazioni :
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1711880017.html
http://whc.unesco.org/en/list/1390

 

foto panorama
Description: Barbaresco
Date: 01/06/2009
Copyright: © SiTI - Higher Institute on Territorial Systems for Innovation
Author: Regione Piemonte
Image Source: Nomination File

 


138