Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto di musica dell'orchestra giovanile "Music without borders"

Data:

10/10/2013


Concerto di musica dell'orchestra giovanile

Nella splendida cornice della Sala I dell’UNESCO, si è tenuto il concerto dell’orchestra giovanile internazionale “United Kids of Music”, cui hanno preso parte circa 90 ragazzi tra i 5 ed i 15 anni provenienti dall'Italia e da altri Paesi (Francia, Irlanda, Inghilterra, America...). 

Durante l’evento, organizzato dall’Associazione ImmaginArte in collaborazione con la Delegazione Permanente d’Italia presso l’UNESCO ed il Consolato d'Italia a Parigi, l’orchestra si è esibita insieme al coro degli studenti della scuola italiana e agli allievi delle Scuole di musica che seguono il metodo Suzuki (music is not simply played but it’s “experienced” and shared in the orchestra).

In tale occasione l’Ambasciatore Vincenza Lomonaco, ha accolto i numerosi ospiti tra cui la Direttrice Generale dell'UNESCO, Irina Bokova, il Console italiano a parigi, Andrea Cavallari, il Preside della Scuola Italiana di Parigi ed il Presidente dell’Associazione ImmaginArte.

La prima parte del concerto é stato un omaggio a Suzuki ed al suo brillante repertorio, interpretato dai più giovani membri dell'orchestra. La seconda parte é stata dedicata ai Paesi e alle loro culture con alcuni specifici sound. La terza parte é stata dedicata ai pezzi di musica classica del periodo Barocco e Romantico (Dall’Abaco, Verdi, Tchaikovsky). La quarta parte infine ha visto la partecipazione del coro della Scuola Italiana “Leonardo da Vinci” di Parigi con alcuni pezzi molto noti dell'epoca tra il 1700 ed il 1900.

L'evento si replicherà a Roma e a New York.


127