Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste (ICTP)

 

Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste (ICTP)

Da oltre 50 anni il Centro Internazionale “Abdus Salam” di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste svolge un’importante attività nel campo della ricerca scientifica e della formazione. Fondato nel 1964 dal premio Nobel Abdus Salam, l’ICTP assicura agli scienziati dei Paesi in via di sviluppo un aggiornamento costante, per aiutarli a realizzare una carriera lunga e produttiva.

Ogni anno l’ICTP organizza numerosi congressi, scuole e seminari internazionali su tematiche all’avanguardia della ricerca scientica mondiale, che offrono ampie opportunità di studio ai ricercatori, ai borsisti e ai corsisti.

Dalla fondazione ad oggi, oltre 130.000 scienziati provenienti da 188 Paesi hanno frequentato il Centro allo scopo di approfondire le teorie più recenti nei propri settori di ricerca. L’Istituto mette a disposizione dei ricercatori una rete di computer collegata alle principali banche dati scientifiche di tutto il mondo.

Gran parte del bilancio dell’ICTP consiste di un generoso finanziamento, nella misura dell’80%, da parte del governo italiano (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca). L’ICTP riceve inoltre un contributo finanziario dall’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) e dall’UNESCO.

Clicca qui per gli approfondimenti sulle attività del Centro.

 


37